mercoledì 31 agosto 2016

Penultima tappa a Forte dei Marmi, e anche Lucca, dai!





A Forte dei Marmi arrivo con un bello zainetto per un picnic sulla spiaggia, fa caldo e si sta molto bene in spiaggia, allora mi sfamo con una bella insalata, del pane casereccio e dei gustosissimi muffin al cioccolato, beh su un pacchetto di quattro posso solo mangiarne uno perché piacciono talmente a tutti che alla fine li devo condividere. Ma condividere in questo caso diventa un piacere perché sentire qualcuno che non è obbligato dalla celiachia che dice “mah, non sento nessuna differenza, sono buonissimi” è un vero piacere. Insomma ridendo e scherzando le mie amiche si sono finite tutte le mie riserve, muffins e biscotti all’avena, voilà.
Per cena credo che una bella pizza ci stia bene e allora tappa al Cucchiaio della Nonna, recensito dalla glutenfreeRoads e davvero molto buono. Talmente buono che due giorni dopo mi rifermo per assaggiare la frittura di pesce, avevo ragione, non mi delude, anzi il servizio del pranzo è molto pià tranquillo e il cameriere ha tempo di spiegarmi. Fanno anche pasta fatta a mano e hanno della birra artigianale locale molto buona al malto d’orzo deglutinata. Peccato che i dessert non siano per nulla all’altezza del resto, niente, il mio animo di pasticcera non è per nulla convinto.
Per una sera ho mangiato a Lucca, al MrFree pizza point che si chiama Al Borgo, pizza buona ma durante tutto il mio tour ho mangiato di molto meglio, certo sono stata a Milano, ma devo dire che ho mangiato di meglio ovunque, Bologna, Firenze, Bolzano, Roma!
A Lucca ho poi scoperto che pizza e pasta glutenfree sono disponibili al ristorante Perbacco, sulla piazza dell’anfiteatro, una delle piazze più belle della toscana, intima e non troppo presa d’attacco dai turisti. Peccato perché avendolo saputo prima avrei optato per quella, ma vabbè, una volta inserita sull’applicazione altri avranno il piacere di andarci, io intanto ho fatto il mio dovere di buona celiaca che pensa alla comunità! ;)
All’UNA hotel di Forte dei Marmi ho ugualmente mangiato, una freschissima insalata di piovra e pomodori ciliegini, molto molto buona. Peccato che il personale dell’hotel non l’ho trovato così accogliente come negli altri posti. Non sono stati scortesi, al contrario, però freddi.
Ultima colazione al Forte quindi, con la Breakfast Box, pranzo con bis al Cucchiaio della Nonna con un cornetto di frittura di pesce fresco e verdure croccanti e poi decollo per Milano, tantissimo traffico, per fortuna con me ci sono sempre biscotti all’avena, mini wafers, crackers and so on…

Nessun commento:

Posta un commento